Opere Civili

Sistema di monitoraggio automatico Linea Alta Velocità Nodo Firenze

///Sistema di monitoraggio automatico Linea Alta Velocità Nodo Firenze

Fornitura e messa in opera di un sistema di monitoraggio automatico e real time dei binari per l’intervento “Linea Alta Velocità –Nodo di Firenze – Lotto 1”

Committente

Nodavia Scpa Società Consortile per Azioni

Data Inizio Lavori

2009

Data Fine Lavori

2012

Descrizione

 

I lavori per la realizzazione dell’intervento Alta Velocità – Nodo di Firenze – Lotto 1 hanno per oggetto la realizzazione del manufatto di Scavalco, opera necessaria ad un’efficace gestione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi.

Gli interventi ed i lavori hanno riguardato: la bonifica ambientale dell’aree interessate dall’intervento, la predisposizione di opera di mitigazione ambientale e l’adeguamento di alcune linee di viabilità per favorire la circolazione di mezzi di cantiere, l’adeguamento della sede ferroviaria, l’esecuzione per fasi del manufatto di Scavalco, la realizzazione di barriere antirumore , la risoluzione definitiva di interferenze con le nuove opere ferroviarie.

Pizzi Instruments ha eseguito la fornitura e la messa in opera di un sistema di monitoraggio automatico e real time dei binari, completo di sistema di gestione degli allarmi legati a parametri di sicurezza ferroviaria.

Pizzi Instruments ha inoltre eseguito la fornitura e messa in opera della strumentazione geotecnica e strutturale per il monitoraggio dell’opera “Imbocco Nord”.

In relazione ai sistemi forniti, i dati rilevati sono stati elaborati, graficizzati, controllati e validati.

Tutte le attività di fornitura e messa in servizio della strumentazione fornita si sono concluse con esito positivo, ricevendo il benestare della Committenza.

Strumenti utilizzati: