Grandi Opere

Sistema Automatico di Monitoraggio degli invasi

///Sistema Automatico di Monitoraggio degli invasi

Sistema Automatico di Monitoraggio degli invasi – Progettazione, fornitura ed installazione di sistemi di monitoraggio automatico e controllo emergenze idrologiche

Committente

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Direzione generale per le dighe idriche ed elettriche

Data Inizio Lavori

2010

Data Fine Lavori

2014

Descrizione

Pizzi Instruments S.r.l. ha ricevuto ed eseguito la prima commessa in partnership con DDWay Srl, in qualità di General Contractor nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale Dighe, avente per oggetto la progettazione, fornitura ed installazione di sistemi di monitoraggio automatico e controllo emergenze idrologiche.

Scopo del progetto è stata la progettazione, lo sviluppo, la fornitura e messa in opera di sistemi automatici per la misura dei livelli di invaso; le diverse tipologie di struttura hanno portato a sviluppare e mettere in opera diverse soluzioni tecnologiche quali:

  • Misuratori di livello RADAR
  • Misuratori di livello Piezometrici
  • Misuratori di livello ad alta precisione al quarzo

Le soluzioni di misura sono state centralizzate in Datalogger Pizzi Instruments mod. CUM3000 collegati attraverso rete satellitare ad un centro controlli della Direzione Generale Dighe.

Il datalogger messo a punto da Pizzi Instruments è in grado di leggere attraverso una connessione wireless per la trasmissione dati, sensori di livello di diversa tipologia quali piezometri da immersione o su opera di presa, sensori RADAR.

Il sistema inoltre permette, oltre al controllo dei livelli di invaso, di gestire allarmi ed allerte in situazioni di emergenza.

Il sistema è stato consegnato ed installato in diversi lotti funzionali.
Il progetto ha visto i sistemi ivi installati su più di 25 dighe, tra le quali

I° Lotto (Anno 2010)

Dighe: Basentello, Camastra, Monte Cotugno e Saetta

II° Lotto (Anno 2011)

Dighe: Farneto del Principe, Tarsia, Toppo di Francia, Monte Melillo, Ripa Spaccata, Abate Alonia, Comunanza, Arcichiaro, Ostola ed Ingagna.

Strumenti utilizzati:

Servizi:

  • Installazione ed assistenza alla installazione