Grandi Opere

Diga di Towke Mukorsi – Zimbabwe

///Diga di Towke Mukorsi – Zimbabwe

Diga di Towke Mukorsi (Zimbabwe): fornitura e posa in opera di strumentazione di monitoraggio

La diga di Towke Mukorsi è una diga a scogliera con membrana a monte di impermeabilizzazione in calcestruzzo ( Concrete Faced Rockfill Dam – CFRD)

Committente

Salini Impregilo SpA

Data Inizio Lavori

2012

Data Fine Lavori

2016

Descrizione

La diga di Towke Mukorsi sorge alla confluenza dei due omonimi fiumi in Zimbabwe e, una volta terminata, diventerà la più alta del paese e creerà il più grande lago artificiale del paese, permettendo di irrigare circa 25 mila ettari di terreno agricolo.

Come opere accessorie sono previste una strada di accesso di 8 km ed un’avandiga in pietra e calcestruzzo alta 15 m e lunga 133 m al coronamento. Completano il progetto no.5 dighe di sella in sponda destra.

Pizzi Instruments sta realizzando la fornitura e la posa in opera di strumentazione di monitoraggio.

La strumentazione installata è stata appositamente realizzata da Pizzi Instruments in virtù della lunga esperienza acquisita nel monitoraggio geotecnico e strutturale, adottando particolari costruttivi innovativi atti a garantire una funzionalità affidabile e duratura nel tempo.

Di concerto con la Committenza Salini-Impregilo, Pizzi Instruments è stata interpellata per l’effettuazione di un sopralluogo direttamente in diga al fine di stimare il fabbisogno per l’approvvigionamento della strumentazione necessaria alla ultimazione dei lavori .

Strumenti utilizzati:

DEC3000 Datalogger Portatile

Fessurimetri Corda Vibrante

Celle Assestimetriche corda vibrante

Assestimetri USBR

Estensimetri ad aste a corda vibrante