Grandi Opere

Diga Casanuova sul fiume Chiascio (Perugia)

///Diga Casanuova sul fiume Chiascio (Perugia)

Fornitura di monitoraggio per la diga Casanuova sul fiume Chiascio (PG)

La diga di Valfabbrica sul fiume Chiascio, con la sua disponibilità di 145 ML di mc annui, è in grado di corrispondere alle necessità idropotabili della città di Perugia e di altre città minori.

La diga ha un andamento planimetrico leggermente curvilineo per il necessario adattamento alla morfologia del terreno ed è realizzata con materiali sciolti con nucleo centrale impermeabile sulla roccia di base, con rivestimento a monte in calcestruzzo.

Committente

Casanuova SCARL

Data Inizio Lavori

14/06/2016

Data Fine Lavori

31/07/2016

Descrizione

La diga Valfabbrica sul fiume Chiascio, entrata recentemente in completa attività, costituisce nel suo complesso insieme alla diga di Montedoglio sul fiume Tevere, la riserva idrica più importante dell’Italia Centrale.

Entrambe le dighe assicureranno le risorse necessarie per il fabbisogno irriguo e le necessità idropotabili di ampie aree della regione, fornendo il proprio contributo all’equilibrio idrogeologico del Lago Trasimeno.

Nel 2016 Pizzi Instruments ha effettuato, su commessa dell’Impresa Casanuova S.c.a.r.l., la fornitura di strumentazione di monitoraggio, seguendo anche la parte di assistenza alla installazione.

La fornitura si è conclusa positivamente, ricevendo il benestare della Committenza.

Strumentazione

Sonda assestimetrica USBR