Descrizione
Il deformometro removibile 200 Pizzi Instruments è un fessurimetro meccanico portatile con base 200 mm utilizzato per il controllo e la misura dei comportamenti di piccole fessure o fratture, o il movimento di giunti strutturali.
E’ realizzato da un corpo in acciaio inox o invar completo con i puntali conici di riferimento per la misura ed un comparatore di misura analogico o digitale. La precisione dello strumento è centesimale per il modello in inox e millesimale per il modello in invar. La base di misura standard è 200mm ed campo di misura 5 mm.
I punti di misura vengono attrezzati con piccole sedi fissate a cavallo della fessura dove, durante il rilievo, vengono inseriti i puntali del deformometro. I pregi riconosciuti a tale soluzione sono la non invasività dello strumento, la maneggevolezza e semplicità di installazione e di esecuzione della lettura, la velocità di esecuzione.
Speciali accorgimenti costruttivi rendono il fessurimetro robusto e totalmente protetto da umidità ed altri agenti atmosferici spesso presenti negli ambienti sottoposti a monitoraggio. Lo strumento viene fornito con una dima di controllo calibrata (in acciaio inox o invar), per la verifica e calibrazione periodica dello strumento ed una custodia anti urto per il trasporto dello strumento.
Importante caratteristica di tutti i nostri deformometri e fessurimetri, così come di molti altri strumenti di nostra produzione, è la totale compatibilità con i supporti ed i prodotti sviluppati delle Officine Galileo.
Per richieste ed esigenze specifiche, sviluppiamo e realizziamo prodotti personalizzati e customizzati con caratteristiche diverse dagli standard presentati.
Applicazioni
Monitoraggi strutturali e geotecnici; controllo fessurazioni e deformazioni superficiali; integrazione con misure automatiche effettuate mediante fessurimetri elettrici o corda vibrante. Il deformometro viene utilizzato per monitoraggi e controlli di:
- Edifici per civili abitazioni
- Edifici di interesse storico
- Dighe
- Monumenti
- Ponti
- Gallerie
- Altro
Caratteristiche e Vantaggi
I vantaggi più importanti nell’utilizzo del nostro deformometro removibile 200 sono:
- Grande precisione
- Alta affidabilità
- Minimo ingombro
- Maneggevolezza
- Possibilità di eseguire i controlli in più punti della struttura in brevissimo tempo
- Compatibilità con i supporti ed i prodotti sviluppati delle Officine Galileo
Principio di misura
E’ realizzato da un corpo rigido in acciaio inox o invar sul quale sono fissati, ad un estremità un puntale fisso normale al corpo dello strumento e sull’altra estremità un secondo puntale incernierato e libero di ruotare di un piccolo angolo pari al campo di misura dello strumento.
La cerniera del puntale mobile è realizzata da un cuscinetto nel modello in acciaio inox, centesimale e da coltelli rettificati nel modello in Invar, millesimale.
In fase di misura i due puntali, a forma conica, vengono inseriti su due apposite sedi fissate alla parete, a cavallo della fessura o del giunto o della base di cui misurare la deformazione. Un accurato sistema di leve trasdurrà la distanza tra le due sedi su di un comparatore analogico o digitale.
I nostri calibri vengono forniti con dima precisione per la verifica e la calibrazione periodica dello strumento.
Le sedi fornite per il fissaggio a cavallo della fessura sono speciali pasticche cilindriche, con foro calibrato per l’alloggio dei puntali.